THE BASIC PRINCIPLES OF ESTRADIZIONE

The Basic Principles Of Estradizione

The Basic Principles Of Estradizione

Blog Article

Rinvio del MAE a causa dell'accertamento di un rischio concreto di trattamento inumano o degradante del ricercato

La citata decisione quadro prevede che la decisione di sospensione condizionale o altra sanzione sostitutiva possa essere eseguita in uno Stato membro diverso da quello in cui la persona è stata condannata, previo consenso della persona stessa.

nine mar ‘14

a) l’interessato e’ stato tempestivamente citato a mani proprie  o con altre modalita’ comunque idonee  a  garantire  inequivocabilmente che lo stesso period a conoscenza della info e del  luogo  del  processo che ha portato alla decisione pronunciata in sua assenza e del  fatto che tale decisione avrebbe potuto esser presa anche in sua assenza; 

L'esercizio dell'azione penale comprende anche la fase preprocessuale del procedimento penale. Tuttavia, lo scopo del MAE non è il trasferimento di persone affinché siano semplicemente sentite in quanto indagate.

Procedura for every la rinuncia alla regola della specialità con l'assenso dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione La richiesta di assenso deve essere presentata secondo la stessa procedura e deve contenere le stesse informazioni di un normale MAE. Pertanto, l'autorità giudiziaria competente trasmette la richiesta di assenso direttamente all'autorità giudiziaria dell'esecuzione che ha consegnato la persona.

For us was a make any difference of rapid urgency. The attorney, Avvocato Vincenzo Esposito, replied quickly to my queries... and he was in a position to reply a call at 6 am each morning in a very foreign language.

la probabilità dell'assoggettamento a custodia della persona nello Stato membro emittente dopo la consegna;

L'esperienza ha dimostrato che le richieste di informazioni complementari tra le autorità giudiziarie emittenti e quelle dell'esecuzione sono tra le principali cause di ritardi nell'esecuzione dei MAE; spesso ciò comporta il superamento dei termini previsti dalla decisione quadro sul MAE (cfr. il punto 4.one sui termini).

reati puniti con una pena detentiva o con una read more misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

Innanzitutto, una volta iniziata la procedura, il presidente della Corte di Appello competente procede all’audizione della persona ricercata: tale audizione ha un carattere meramente informativo e serve per avvisare la persona del contenuto del mandato di arresto europeo, della procedura di esecuzione e della possibilità di acconsentire alla consegna. 

5.1. Obbligo generale di eseguire i MAE L'autorità giudiziaria dell'esecuzione ha l'obbligo generale di dare esecuzione advertisement ogni mandato d'arresto europeo in base al principio del riconoscimento reciproco e conformemente alle disposizioni della decisione quadro sul MAE (articolo one).

Se la domanda di estradizione concerne più fatti distinti puniti ciascuno dalla legge della parte richiedente e della parte richiesta con una pena o con una misura di sicurezza privative della libertà, ma di cui taluni non adempiono la condizione sulla quota della pena, la parte richiesta avrà la facoltà di accordare l'estradizione anche per questi ultimi.»

Qualora ritenga che a tale riguardo sussista un errore materiale, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione dovrà contattare l'autorità giudiziaria emittente per chiedere chiarimenti (cfr. il punto 4.four, relativo alla comunicazione).

Report this page